I Riequilibri Energetici Familiari

ref-2Anche chi ha fatto molti lavori su se stesso, spesso non riesce a liberarsi del tutto da alcuni comportamenti reattivi e inconsapevoli e da attitudini che bloccano o rallentano la crescita personale. Questo perché oltre al Karma Personale che l’Anima porta con sé dalle vite precedenti, esiste un Karma Familiare che si eredita dai propri Antenati sotto forma di un “Irretimento Familiare”.

Questo termine è stato coniato da Bert Hellinger, ideatore delle Costellazioni Familiari. Esso si può definire come una scomoda eredità psicologica ed energetica che obbliga inconsciamente la persona ad agire in tutte le relazioni in maniera automatica, seguendo programmi psico-energetici strutturatisi nell’inconscio sulla base delle informazioni presenti all’interno del più ampio e potente “inconscio familiare”.        Poiché ogni sistema porta con sé una propria memoria ovvero un proprio “campo di informazioni”, allo stesso modo in cui esiste un inconscio personale, esiste anche un più ampio Inconscio Familiare. Questo è un campo di memoria legato al “sistema famiglia” con cui entrano in risonanza e adattamento tutti i membri della stessa.

Il campo di informazioni dell’intera specie umana era già stato individuato da Jung che lo aveva definito “inconscio collettivo”. Queste ipotesi sono avvalorate dagli studi del biologo inglese Ruper Sheldrake, cui si deve l’elaborazione della teoria dei “Campi Morfogenetici”.           Questi insiemi di memoria, secondo Sheldrake, non sono impressi nel cervello del singolo ma si registrano nello spazio, nella struttura eterica, ciò che la cultura vedica e buddhista definisce Akasha e dunque perdurano ben oltre la morte biologica del singolo.

Nella storia di ogni famiglia qualsiasi evento traumatico o violento vissuto da un antenato, qualsiasi mancanza di amore nelle relazioni, determina un ostacolo al libero fluire dell’energia all’interno del sistema familiare. Questo “blocco energetico” continua a manifestarsi in direzione dei discendenti i quali ereditano incosciamente questi Irretimenti. Gli Irretimenti Familiari impediscono l’Evoluzione e la libera espressione dell’individuo e possono attirare nella sua vita situazioni molto dolorose e pericolose, oltre che forti difficoltà nel manifestare sane relazioni affettive ed emotive.

Sciogliere gli Irretimenti Familiari significa essere finalmente liberi da blocchi comportamentali di ogni tipo: relazionali, sessuali, nei confronti del denaro e della ricchezza, aprendo all’individuo il cammino in direzione del proprio benessere, della propria crescita personale e della propria realizzazione. E’ un’opportunità unica che l’evoluzione ci offre in questi tempi di trasformazione perché è un dono pratico di cambiamento e rinascita, strutturato e canalizzato proprio per noi Occidentali.

COME FUNZIONA?
E’ una tecnica ispirata alle “Costellazioni Familiari di Bert Hellinger”, ma presenta delle differenze notevoli. Il conduttore viene guidato per tutto il tempo dalle energie dei Maestri, che saranno canalizzate durante il lavoro, garantendo una maggior protezione ed efficacia risolutiva. E’ un lavoro prevalentemente pratico ed esperienziale, dove tutta l’attenzione è rivolta al riconoscimento delle dinamiche che emergeranno e alla risoluzione del problema della persona.

Richiede, per tutti i partecipanti, un coinvolgimento molto attivo ed emotivamente impegnativo. Anche quando non si sta lavorando direttamente su di sé, si viene coinvolti “energeticamente” per partecipare o sostenere il lavoro dei compagni. Questo genera un intenso movimento di trasformazione personale e lo scioglimento di questi Irretimenti.
Lo scopo di questo lavoro non è recidere le radici del proprio albero genealogico e “scappare” dalla propria famiglia, ma al contrario finalmente si onorano gli antenati portando armonia ed equilibrio nelle relazioni e con il passato familiare. Solo così si possono sciogliere i condizionamenti che rendono difficile il presente e portare nuove possibilità al proprio futuro, liberando dagli Irretimenti Familiari anche i figli e nipoti. E’ un lavoro di gruppo che si svolge in un contesto protetto e riservato, ma a numero chiuso con un massimo di 6 “costellazioni” al giorno e 15 persone in tutto.

Durante questo intenso lavoro di gruppo i forti legami positivi che si creano con i “compagni di lavoro”, con cui ci si sostiene a vicenda, sono di profonda cura alle proprie antiche ferite e di nutrimento per le vulnerabilità, tornando a casa con la sensazione di aver trovato una nuova Famiglia dell’Anima.

Conduce Simone Focacci.

Orari: 9.30 – 19.30

Ma per capire ancora di più nel dettaglio come funziona, ti invito a leggere i seguenti articoli:

……..

I prossimi appuntamenti:

5 Comments

Add a Comment
  1. Ho partecipato ormai a numerosi seminari di REF condotti da Simone, e devo dire che ogni volta è stata un’esperienza profonda ed importantissima. I REF sono uno strumento che permette di lavorare in profondità sulle tematiche dove risiedono i nostri traumi più profondi, legati non solo al nostro rapporto con i genitori e la nostra famiglia, ma più in generale a temi molto delicati e spesso problematici come il nostro rapporto con il denaro o la sessualità.
    Posso dire senza ombra di dubbio che grazie al lavoro con Simone la qualità delle mie relazioni è migliorata enormemente, sia entro la mia famiglia d’origine, sia in generale con le persone intorno a me, ed in particolare nelle relazioni di coppia.
    Simone è un terapeuta ed un maestro dall’esperienza e capacità straordinarie, estremamente competente, centrato e radicato, e compie il suo lavoro con un’enorme umiltà e spirito di servizio, avendo sempre come obiettivo principale l’evoluzione della persona che sta aiutando.
    Grazie di cuore
    Marco P

  2. Sono tornata dal seminario di oggi 24 luglio 2016, un po frastornata, la REF e’ una tecnica che non conoscevo, ma grazie a Simone e Maria,tutto si è svolto in maniera armonica, nonostante io abbia toccato dei temi della mia vita ,piuttosto impegnativi.
    E’ un’esperienza che raccomando a tutti perché lavora su parti di noi che non conosciamo e che ci limitano la crescita, sia a livello energetico che fisico, visto che tocca dal vivo patì “dimenticate” o peggio che non vogliamo vedere.
    Simone è una persona sensibile e mantiene molto bene le energie che vengono liberate, con grande capacità e impegno e Maria è la sua dolcissima compagna, un angelo in terra.
    Grazie dal cuore.
    Paola

    1. Grazie Paola delle tue belle parole, del tuo impegno e della tua presenza 😉

      Un abbraccio dal cuore .-)
      Simone

  3. La REF é una esperienza molto forte che ti cambia (in meglio ovviamente) e che ti aiuta a prendere coscienza di molte cose che ti hanno fatta diventare la persona unica ed speciale che sei oggi.
    Lavorare su se stessi non è mai facile e fa paura, ma questi incontri sono condotti da Simone e dai suoi collaboratori che ti accolgono con amore e gioia e ti seguono passo passo per farti sentire al sicuro ed amata.
    Durante questi incontri capisci che non sei solo/a ma fai parte di una “famiglia” che ti aiuta e ti supporta e che ti ama per ciò che sei….con i tuoi difetti ma anche con i tuoi tantissimi pregi. NESSUNO TI GIUDICA O TI RIMROVERA……Vale la pena provare!!!
    Un abbraccio.

    1. Grazie Miriam del tuo commento 😉
      Però non ti dimenticare di ringraziare te stessa perché sei stata molto brava ad impegnarti nel lavoro e a lasciarti andare con fiducia!!

      Un abbraccio dal cuore 🙂
      Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.