VOICE DIALOGUE

66Cos’è il Voice Dialogue, la psicologia dei Sé Interiori?

E’ una tecnica di esplorazione del nostro mondo interiore, chiamata anche “Psicologia dei Sé” che nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta, ed è stata ideata da Hal e Sidra Stone, psicologi di matrice junghiana.
Il Voice Dialogue (Dialogo delle Voci Interiori) parte dal presupposto, comune ad altre correnti psicologiche, come ad esempio la Psicosintesi, la Gestalt e l’Analisi Transazionale, che la nostra mente non è un monolite psichico, ma è composta da numerose sub-personalità, Sé o Voci Interiori.

I Sé interiori sono aspetti psico-energetici che “abitano” dentro di noi e hanno vita, convinzioni, bisogni e desideri autonomi. Crescono e cambiano con noi, accompagnandoci e condizionando ogni aspetto della nostra vita. Con alcuni Sé ci identifichiamo al punto che questi diventano energie primarie bloccando e seppellendo altri aspetti dentro di noi che rimangono così rinnegati nella nostra personalità. I Sé Rinnegati non smettono di esistere ma si manifestano nel nostro inconscio attraverso i sogni e ricordandoci i nostri desideri mai realizzati. Se non prestiamo attenzione a questi primi segnali, le nostre Voci Rinnegate potranno mandarci messaggi di sabotaggio attraverso malattie, infortuni o raptus di ira.

La tecnica del Voice Dialogue si sviluppa con le sedute individuali e specifici lavori di gruppo. Durante le sedute individuali il Facilitatore aiuta attraverso l’ascolto, il sostegno e la risonanza energetica, la manifestazione delle Voci Interiori della persona “facilitata” e il conseguente sviluppo dell’Ego Consapevole. Quest’ultimo è uno stato di consapevolezza neutrale ma attiva, che può abbracciare tutte le energie e aiutarci a compiere scelte più libere e non più solo reattive o automatiche. I seminari di gruppo comprendono lavori di traduzione dei messaggi che arrivano attraverso i sogni, esercizi di consapevolezza energetica ed espressione dei Sé attraverso il disegno e la Voice Dance (Danza delle voci).

Il Voice Dialogue non è una terapia rivolta alla risoluzione delle patologie psichiche ma è adatto a tutti coloro che sentono di avere un generico malessere di vivere, che intuiscono di non utilizzare molte delle loro potenzialità o che vogliono “esplorare nuove regioni della loro Anima”. Questo straordinario percorso di trasformazione interiore può aiutare le persone a compiere scelte più libere uscendo dai meccanismi di azione reattiva. Il Voice Dialogue non è solo uno straordinario strumento di crescita interiore, ma anche un processo di evoluzione nella consapevolezza che si può considerare una vera e propria via spirituale con forti legami con la Filosofia Taoista e la Saggezza Zen.

Simone Focacci si propone per sedute individuali e corsi tematici (Bambino interiore, Empowerment).

Le sedute individuali durano un’ora e mezzo, e si sviluppano in un ciclo di almeno 10 sedute, dopodiché la persona è libera di scegliere se interrompere, continuare o dilatare la frequenza delle sedute.
I corsi, invece, si svolgono nei fine settimana.

Per avere una conoscenza più approfondita, leggi anche questi 5 articoli che sono una lunga ed accurata spiegazione del Voice Diaoloque:

Voice Dialogue parte I

Voice Dialogue parte II

Voice Dialogue parte III

Voice Dialogue parte IV

Voice Dialogue parte V

Per informazioni e appuntamento usa il modulo contatti.