NUOVO INIZIO

Ciao a tutti 😊. Dopo più di un anno scrivo di nuovo nel mio Sito, e un anno fa avevo scritto il titolo “Nuova vita” in cui facevo un bilancio della fine di un capitolo fondamentale della mia vita, quella vissuta a Casalecchio di Reno e con la mia ex associazione RadicieAli.

Mentre in questo ti parlerò di come sia meglio affrontare tutti i “nuovi inizi” 😉. Ma cosa ho fatto in questi ultimi 14 mesi? Mi sono riassestato e riorganizzato in senso pratico, ovvero casa-lavoro-denaro… e riequilibrato e rincentrato in senso interiore. La mia vita è cambiata tantissimo in confronto a solo un anno e mezzo fa, e per la prima volta nella mia esistenza attuale sto sperimentando cosa vuol dire vivere da solo. Io ho sempre vissuto “da solo” inteso fuori di casa dei genitori, da quando non avevo neanche 20 anni. Ma ho sempre vissuto con altri ragazzi in appartamenti condivisi, e poi è iniziata la fase dei 13 anni passati in convivenza con le mie rispettive ragazze del passato.

Ma vivere proprio da solo in una casa tutta per te, è la prima volta nella mia vita. E questo ovviamente mi ha “costretto” ad un grande lavoro su di me, di accudimento delle mie paure, e di accettazione della mancanza delle donne (e sesso), e adesso sulla solitudine. Ma essendo ormai un super esperto (Maestro) del Lavoro Interiore questa parte se pur faticosa, è stata comunque la parte meno difficile 😉. La parte difficile invece è quella di adattarsi a vivere da single, quasi cinquantenne e Libero Professionista in Italia adesso 😐. Cioè in una società che è costruita completamente non per i single senza figli, ma su un modello familiare di “muto soccorso” che io non ho, visto che i rimanenti membri della mia famiglia vivono a Firenze e io a Modena. In una società che non concepisce ancora nel 2018 i Liberi Professionisti 😞 e quindi abbiamo da pagare le stesse tasse e spese degli altri, ma non abbiamo gli stessi diritti e siamo a tutti gli effetti cittadini di serie C 😠 Tanto per farti un esempio… l’anno scorso, per avere degli aiuti economici comunali che mi spettavano di diritto, mi sono reso conto che un extracomunitario con figli ha più diritti di me. E ovviamente il mio non è un discorso razzista!!! Ma solo un’analisi delle contraddizioni di questa società che continuiamo a subire 😐. Del resto ormai, dei primi storici infomarketer e “maestri online” dello scorso millennio, credo di essere rimasto l’unico che abita ancora in Italia. Sono tutti scappati a vivere in paradisi fiscali… e se fino a qualche mese fa li avevo sempre criticati, ormai mi duole ammettere che forse se potessi adesso me ne andrei via pure io!

Ma non posso 😐 e quindi ho riattivato in me ogni memoria e insegnamento di Empowerment!! 😉. Ovvero di tirar fuori il proprio Potere Personale, in modo da essere super mega concentrato e focalizzato sugli obbiettivi!! Che nel mio caso finora era la sopravvivenza e la riorganizzazione. Poi considerate che per me è stato un schoc non avere più una segretaria, che per un Libero Professionista che vuole avere successo in questi tempi è fondamentale! Quindi in questo anno che non ho scritto, sono stato super impegnato ad emergere dalla chiusura della mia ex associazione, e di quasi tutti i progetti che stavamo facendo 😐. Ma ti sto scrivendo delle “mie sfighe” non per sfogarmi, ma per darti un esempio di come bisognerebbe almeno provare ad essere quando ti capitano situazione di grandi cambiamenti, come è successo a me. Perché, come la Natura ci insegna, se non ti adatti non sopravvivi. Se non muti rimanendo sempre te stesso, non rinasci!! Se non impari a seguire il flusso della Vita, non evolvi 😉. Inoltre questi articoli sono collegati agli articoli del mio collega e amico Cristian Milone, e preannunciano una ottima offerta che ti faremo tra qualche giorno…

Tanti anni fa una delle mie Guide mi disse che io in questa vita avrei dovuto sempre ricordarmi queste quattro qualità: CORAGGIO-PERSEVERANZA-PAZIENZA-FIDUCIA. In questo ordine preciso! Ed è verissimo, almeno per me. Ma credo che queste qualità siano proprio tipiche di una persona che manifesta il suo Potere Personale (Empowerment) e che rinasce a se stessa, nonostante tutte le difficoltà della vita. Puoi piangere o ridere della e nella tua vita, ma tanto la Vita nel frattempo accade lo stesso! Quindi è sempre meglio “rimboccarsi le maniche” come si dice… e non perdersi troppo in lamenti, ma prendendosi comunque la responsabilità della propria esistenza 😊. Però senza mai rinnegare niente di quello che provi, ma ascoltandolo sempre con un certo “distacco spirituale”! Che tradotto significa: all’inizio (l’anno scorso) sono stato pieno di rabbia nei confronti della mia ex e delle donne in generale, poi mi sono sentito solo e triste, e sempre preoccupato per il futuro e i soldi 😞. Tutto normale vista la mia situazione! Però non mi sono mai fatto abbattere da queste “sensazioni negative”, che in realtà sono solo quello che una parte di te prova 😉, ma neanche ho fatto finta che non ci fossero rinnegandole . Tanto la vita si muove come l’Otto dell’Infinito e per esempio, dopo 21 anni di fila passati in coppia, è normale che adesso sia da solo per un pò! Conosco le Leggi Universali e quindi lo so ad un livello, ma poi accettarle ad un altro livello molto umano, è lì il difficile 😐.

I primi di gennaio ho messo come sfondo del mio PC, questa immagine della Fenice  come evocazione ad una nuova rinascita 😊 E ti faccio altri esempi concreti per comprendere quello che voglio dirti… l’altro grande cambiamento è stato la mancanza di un auto. Prima vivendo e lavorando con la mia ex, due auto non servivano e quindi usavamo la sua… ma che giustamente ha portato con sé. Quindi all’inizio a girare solo in bicicletta è stata dura, e lo scorso inverno ancora di più 😐. Ma quest’anno ne sto cogliendo diversi punti positivi 😉. Innanzitutto non sono mai stato così fisicamente in forma come adesso! Con tutto questo moto 😊 Non subisco operazioni varie, come ero tristemente abituato 😞 da ormai oltre due anni. E sto tenendo sotto controllo benino tutti i mie vari problemi di salute accumulati nella mia incredibile vita.

Poi l’anno scorso, avendo fatto il trasloco tra fine primavera ed estate, non ho potuto fare grandi giri in bici solo per piacere di farli 😐. Ma questa primavera, questa estate e anche adesso che è tornato il caldo, girare in bici a Modena è davvero un piacere!! Credo che sia la città, dopo Ferrara, con più piste ciclabili in Italia… ed è piena di viali alberati e abitazioni antiche davvero belle 😊. Ma che sopratutto nei primi 14 anni vissuti qui e in cui giravo sempre in auto, NON AVEVO MAI VISTO 😐!!?? E questo devo dire, mi ha fatto molto riflettere! All’inizio mi sembrava che fosse solo una gran rottura non avere l’auto, e con lo scorso inverno che non finiva mai, è stato difficile… ma spostarmi solo con la bici e il treno, mi ha fatto superare dei limiti che neanche sapevo di avere 😉.

Anche non essere in due a dividersi le mansioni quotidiane, come ero abituato a fare in coppia…e stando da solo ho dovuto riadattarmi anche ad azioni quotidiane come cucinare. All’inizio è stata una bella rottura e una grande perdita di tempo pensare a cosa mangiare tutti i giorni 😐 e quindi la tentazione di mangiare male, ovvero pizza, scatolame ecc… è stata tanta. Allora ho dovuto attingere a tutta la mia disciplina che, come ripeto a tutti i miei corsi e a tutti i miei allievi, è una delle qualità imprescindibili dell’Empowerment. E per la prima volta nella mia vita, mi sono anche messo a coltivare sul mio terrazzo piante aromatiche, e mi sono cresciuti pure i peperoncini 😊. Quindi, di questi tempi con tutte le difficoltà che abbiamo e se non sei straricco, devi per forza essere disciplinato altrimenti non combinerai quasi niente! Ma LA DISCIPLINA come la intendo io, forse non è “la cattiva disciplina” che qualcuno ti ha imposto dall’esterno e a cui vai in ribellione. La vera DISCIPLINA, è quella che manifesti tutti i giorni per raggiungere o mantenere qualche situazione nella vita che ti porti un vantaggio/benessere personale! Ed è anche il moto (o tecnica) di Empowerment per ottenere i nostri obbiettivi, che sono la manifestazione concreta della nostra devozione interiore ad una causa superiore 😉.

Anche fare l’esperienza della solitudine può prenderla bene o male… oppure per quello che è, nel bene o nel male 😇. Certo la “compagnia femminile”, a cui sono stato abituato negli ultimi 20 anni e oltre, mi manca 😐. Ma è anche vero che essere costretto a sopportare l’incredibile “montagne russe emotive” e il pre-meustro delle varie varie compagne, no di sicuro 😉. E adesso posso dire che mi sono reso conto davvero di come, sarà anche arricchente e interessante tutta questa emotività femminile, ma quanto tempo/energia ti fa perdere 😐. Da solo riesco ad rimanere concentrato sul lavoro molto più che con una donna in casa. Ma la mia non è una critica, e solo una analisi lucida.

E a volte mi rompo ad uscire da solo, ma è anche vero che in questa libertà puoi gestire molto meglio la tua giornata… ma solo se sei estremamente disciplinato!!! Insomma, quello che voglio dire è che bisogna osservare la vita per TUTTO QUELLO CHE E’ e non essere sempre forzatamente entusiasti nel vedere solo il “bicchiere mezzo pieno”, altrimenti poi rimarrai deluso perché la vita è dura. Come non bisogna neanche vedere il bicchiere sempre “mezzo vuoto”, altrimenti sei bloccato nel lamento 😠. Altro esempio… fare le pulizie di casa da solo è sicuramente una grande rottura 😐. Ma devi essere disciplinato anche nel tenere in ordine e pulita la tua casa! Perché ricordati che “la tua casa” rappresenta com’è la tua mente 😉. Se hai una casa sporca e disordinata, anche la tua mente lo è 😞 mentre se mantieni la tua casa pulita e in ordine, avrai una mente pulita e in ordine!

Certo ci vuole il CORAGGIO di rimettersi sempre in gioco e rinascere come la Fenice! E ci vuole anche tanto Coraggio per continuare a migliorare se stessi e la propria vita costantemente! Ci vuole la Perseveranza, intesa come un tuo “moto interiore” ad andare sempre avanti e provare, provare e provare… fino a che non raggiungi i tuoi obbiettivi 😉. Però ci vuole anche tanta PAZIENZA perché, aldilà di tutti i falsi maestri che ti promettono una “via facile e veloce”, nella realtà non esistono! Anche il concetto facile e veloce è di per se illusorio. Infatti se ci pensi ci vuole il tempo che ci vuole… casomai la differenza c’è tra fare una cosa fatta bene da una fatta male, ma il tempo per farla più o meno è quello per tutti noi. Se due persone fanno bene una stessa operazione, uno dei due magari ci metterà un ora in meno dell’altro se è più veloce… ma non un giorno in meno 😉. Mentre se uno dei due ci mette un giorno in meno, stai sicuro che è perché ha fatto male l’operazione.

Comunque ci vuole anche della calma nella vita… e il contadino lo sa, perché deve aspettare che tutto il suo lavoro dia i suoi frutti nella stagione giusta. Ma ormai noi abbiamo perso la saggezza antica dei contadini 😐. Purtroppo nella vita frenetica che facciamo, quello che ci succede in un anno lo percepiamo un sacco di più… ma sono sempre passati 365 giorni!! E per tornare ad un mio esempio personale, io all’inizio mi lamentavo con la Regia 😇 che le cose non cambiavano come speravo… ma mi sono reso conto che sbagliavo io a pensarla così 😊. Infatti alla fine è passato soltanto una anno e 5 mesi da quando ho completamente rivoluzionato la mia vita… e in questi casi come minimo ci vuole almeno un paio di anni per sistemare tutto e ricominciare bene una nuova vita.

Ma sopratutto ci vuole tanta FIDUCIA!! E la Fiducia è diversa dalla fede. Sempre senza criticare, ma la fede è più legata alla speranza secondo me. Ho fede/speranza che succeda un certo avvenimento… mentre la Fiducia è più un atteggiamento di “abbandono all’Universo”. Cioè… io innanzitutto ho riconosciuto che ci sono delle Leggi Universali uguali per tutti gli uomini, e poi mi riconosco il valore di aver tentato con tutte le mie energie di rispettarle e di applicarle in una determinata situazione. E a questo punto “lascio che sia”… nella Fiducia che l’Universo o comunque tu lo voglia chiamare (Dio, Gli angeli, Maestri Ascesi), faccia il suo corso che sarà’ il meglio per te! Questa è la Fiducia nella vita 😇. E anche questo è Empowerment!

Bene, ho finito e spero tanto che questo articolo ti dia spunti interessanti di riflessione 😊. Ma forse penserai…”ma dell’Amore non dice niente”? Amore/Empowerment sarà il tema del mio prossimo articolo 😉. Prima di lasciarti però ti ricordo di leggere anche gli interessanti post del mio collega Cristian Milone, che insieme al mio sono stati pensati per farti comprendere cosi sia l’Empowerment.

 

P.S= ricordati di guardare il calendario delle mie attività.

Updated: Settembre 13, 2018 — 12:36 pm

10 Comments

Add a Comment
  1. Ciao,Simone, ti ringrazio di cuore per questo articolo perché dà un sacco di insegnamenti : davvero illuminante il concetto di disciplina e devozione.Mi è risuonato molto anche l’insegnamento di vedere la vita per ciò che è, nei suoi aspetti positivi e negativi,riconoscendo entrambi senza forzatamente rinnegare problemi o emozioni negative come si insegna nel pensiero positivo o viceversa focalizzarsi nel lamento. Illuminante anche l’insegnamento del distacco spirituale ma in generale tutto l’articolo è un insegnamento da cui traspare la tua serenità nell’elaborare questo tuo periodo di cambiamento e la totale coerenza tra ciò che insegni e ciò che fai e vivi. Ho anche letto che dai quasi ragione ai tuoi colleghi informarketer che hanno lasciato l’Italia: se tu potessi tornare indietro lasceresti l’Italia potendo lo fare?

    1. Grazie Giuseppe del tuo commento! e sono contento che ti sia piaciuto 🙂

      Riguardo alla tua domanda, che dire…? se guardo al passato da un punto di vista materiale ed economico, probabilmente se andavo a vivere all’estero con la mia ex francese quando era il momento, non avrei perso la marea di soldi che ho perso stando in italia… di sicuro sarei più riconosciuto che qui. Ma se la guardo dal punto di vista Evolutivo ed Interiore, di sicuro nessun posto è migliore che l’Italia adesso!! e poi all’estero non hanno il bidè 😉

      Un abbraccio dal cuore, Simone.

  2. Caro Simone, decisamente un sacco di cambiamenti in poco tempo nella tua vita.
    In effetti faremmo tutti volentieri a meno di dover affrontare delle prove così impegnative….ma poi quando si scopre di avere tante più risorse di quello che ci immaginavamo, si è anche orgogliosi di se stessi per i passi fatti.
    Grazie di aver condiviso queste tue esperienze, mi hai fatto riflettere e mi hai fatto sorridere con le tue parole.
    E mi hai ricordato che quando resti nella fiducia e stai nel flusso, riesci anche a cogliere gl’aspetti positivi anche delle situazioni più toste!
    Aspetto il tuo prossimo articolo sull’amore😉
    Un abbraccio
    Michèle

    1. Grazie Michèle del tuo commento e delle tue belle parole 😉

      Un abbraccio dal cuore 🙂 Simone.

  3. Quando un articolo esprime coerenza tra quello che si scrive e quello che si vive riesce a trasmettere armonia e insegnamenti, e questo tuo articolo è la sintesi di tutto questo. l’Arrendersi è il tema principe nella mia vita e ti ringrazio per avermi fornito spunti di riflessione ulteriori.
    GRAZIE.

    1. Grazie caro Rino 🙂
      In effetti mi ha fatto molto bene scriverlo perchè mi ha aiutato a riflettere bene su questo mio strano periodo 😉

      Un abbraccio, Simone.

  4. Grazie Simone di questo articolo.
    Si discuteva pochi giorni fa della disciplina è devozione ed è illuminante leggere cosa hai scritto a riguardo.

    In pratica si può dire che la disciplina sia l’azione pratica della devozione se questa è evoluta e connessa alla missione.

    A questo punto ti faccio una domanda; perché la disciplina non sfoci in fanatismo secondo te quali caratteristiche deve avere?

    Cristian

    1. Grazie Cristian del tuo commento 😉
      E per rispondere alla tua domanda, dalla mia esperienza direi che sono tre i fattori che portano una persona alla “cattiva devozione” e al fanatismo tipico delle persone che entrano in una setta… 1) lavaggio del cervello fin da bambini, in stile figlio di testimone di geova 2) la mancanza di discernimento 3) essere dominati interiormente dal proprio bambino/a interiore, e quindi ricercare inconsciamente una famiglia in cui venire accolti e trovare protezione.

      Un abbraccio dal cuore 😉 Simone

  5. Caro Simone, che bel articolo!!. Sereno, ricco, consapevole, senza aggressività e con tanti consigli che mi aiutano a riflettere. Ti sento in pace con te stesso y mi fa molto piacere. Ti voglio bene

    1. Grazie Beatriz 🙂 mi fa piacere risentirti e anche io ti voglio sempre bene ;-)Un bacione, Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.