Il Bambino Interiore II

Come guarire il Bambino Interiore Ferito

bambini Ciao, eccomi qui a continuare a parlare di questo argomento tanto importante quanto delicato: il Bambino Interiore.
Questo infatti è il seguito del post sul Bambino Vulnerabile e sarà dedicato a suggerirti qualche buon metodo per ascoltare, proteggere, gestire, integrare ed amare questo tuo Sé Interiore, evolvendoti insieme a lui. Questi 5 atteggiamenti rappresentano anche il senso che io dò alla parola guarire e che ho scritto nel titolo… del resto non sono un medico e quindi non potrei neanche usare la parola guarigione/cura in un senso standard.

Evolvere con il Bambino Vulnerabile, questo è il punto! Senza sciogliere i blocchi e i traumi dell’infanzia e che questo Sé Interiore custodisce nell’inconscio di una persona, non è possibile essere sereni nella vita ed attingere a tutte le energie interiori. Per far questo occorre che ti radichi nell’Ego Consapevole e che sviluppi una “famiglia di Sé Interiori” che ti aiutino nella gestione di tutti i tuoi Sé Bambini.

Nel post precendente ti ho spiegato come i tuoi Sè Bambini, quando non accuditi nelle loro vulnerabilità, possono minare pesantemente la vita e i rapporti personali delle persone.

Oggi ti voglio dare alcuni suggerimenti su come donare protezione e accudimenti a queste tue parti, perchè ti assicuto che quando vengono amate e nutrite da te stesso ti possono regalare doni meravigliosi.
Immagina che tutti i “bambini offesi” dentro di te hanno anche un dono da offrire. Se saprai amarli e accudirli nel modo giusto ti regaleranno vitalità, radicamento, fiducia, empatia, sensibilità, spontaneità nel rapporto con gli altri, gioia e voglia di vivere, espressione dela tua creatività, immaginazione, fantasia e connessione con gli Esseri Invisibili e la Natura! Niente male non trovi..? Adesso il discorso si fa’ interessante :-). Riflettici un po’ e vedrai che queste sono le qualità che mancano di più nella vita di un Occidentale del nuovo millennio…

Inoltre, allargando il discorso ed entrando in un’ottica più spirituale e storica, nelle ultime migliaia di anni e quindi nelle nostre vite precedenti, nessuno ha vissuto in contatto con il proprio Bambino Interiore perché la vita era così dura che era già un mezzo miracolo sopravvivere all’infanzia e non c’erano certo i terapeuti dell’inconscio…

bambini-a-lavoro1 Senza contare il fatto che in tante parti del modo e anche nel nostro occidente ancora oggi i bambini vengono privati di quasi tutti i loro diritti fondamentali, quali il gioco, l’istruzione, il contatto con l natura……. Questo rinnego dunque è ben lungi dall’essere risolto oggi.

Quindi questi Sè Interiori sono stati dimenticati e offesi da così tanto tempo che rappresentano un vero e proprio rinnego storico, proprio come il rinnego del Femminile e dell’Afrodite di cui parlo nel mio ebook IlRisveglioDellaDea che puoi scaricare gratuitamente dal mio Blog ISegretiDelleDonne.

Sono convinto che per poter fare il salto evolutivo a cui i nostri tempi ci stanno spingendo, sia a livello individuale che sociale, sia necessario integrare e abbracciare queste nostre parti rinnegate per poter recuperare la nostra forza, il nostro potere, la nostra empatia e porre a servizio di noi stessi e del mondo in cui viviamo tutte le energie e i potenziali di cui siamo stati dotati.

Così come non è possibile portare cambiamenti sociali senza partire da una maggiore attenzione ai nostri bambini e alla loro educazione, così non è possibile entrare nella Nuova Era senza occuparci dei nostri Bambini Interiori.

Per cui ora ti desidero dare alcuni suggerimenti per prenderti cura dei tuoi Bambini Vulnerabili. Innanzitutto però ti ricordo che, se hai subito particolari traumi devi rivolgerti a un buon terapeuta per una terapia di gruppo o individuale, perché alcuni blocchi non si possono risolvere da soli. Questa è la regola d’oro! Quello che invece puoi fare da solo, oltre a leggere bene i miei post ;-), è quello di modificare le tue abitudini e attitudini riguardo alle tue vulnerabilità…

Tutti i tuoi Bambini Vulnerabili sono Sé Interiori che vivono nella tua mente e nel tuo inconscio, ma sono anche energie che vivono nel tuo corpo e nei tuoi Chakra. Quindi ad ogni livello di te stesso vi è la chiave di accesso per ricevere le qualità, i doni e le energie che i tuoi Sé Interiori possono donarti, se si sentono protetti, ascoltati e amati da te! Immagina che, con tutte le tue parti adulte (la Famiglia Interiore), entri nella “stanza segreta” del tuo inconscio a far visita ai tuoi Bambini facendo dei veri e propri patti interiori con loro. Se manterrai quello che prometterai loro si sentiranno protetti, ascoltati ed amati e “sbocceranno” con tutte le loro qualità nel tuo quotidiano e nella tua vita.

-Prometti a te stesso che ti occuperai attivamente dei tuoi bisogni primari: cibo, denaro, casa, cura del corpo, protezione fisica ecc… (1°Chakra).

-Concediti un tempo nella tua vita da dedicare al gioco, al piacere fisico e alla sensualità… (2°Chakra).

-Stai più attento quando sei con gli altri, imparando quando è il momento di mostrare le tue vulnerabilità e quando invece, è il caso di difenderle e chiudersi… (3°Chakra).

-Dona agli altri un po’ del tuo Amore, e concediti di riceverlo… (4°Chakra).

-Esercitati a comunicare in maniera diretta, chiara e sincera… (5°Chakra).

-Esprimi la tua creatività e “apriti” alla Magia… la Vita non è solo dove la vediamo, te lo assicuro 😉 (6°Chakra).

-Supera l’atavico “senso di indegnità” che 3000 anni di Religioni Monoteiste hanno inculcato nel tuo inconscio e vivi la tua spiritualità… ovvero comincia a dialogare direttamente con Dio e con i suoi Emissari, anche perché i Bambini Interiori amano immensamente la compagnia degli Angeli… (7°Chakra).

guerrieroPer far questo è necessario che tu riprenda nella vita tutto il tuo potere personale! Nelle “interviste” effettuate ai Bambini Interiori di una persona, in tutte le sedute e i gruppi che ho tenuto in questi anni con la tecnica del Voice Dialogue, è sempre emerso che questi Sé Interiori desideravano che la persona (ego consapevole), diventasse più “cattiva”… ovvero che facesse emergere di più nella vita quotidiana un Sé Interiore forte e aggressivo (un guerriero o un animale totem), come protettore delle proprie vulnerabilità. In questo senso quasi tutti i movimenti New-Age hanno fallito perché hanno dato enfasi solo ai Sé Spirituali (Chakra alti), e non ai Sé Istintuali (Chakra Bassi), polarizzandosi e distaccandosi da tutto ciò che è potere, denaro, sesso…

Di conseguenza, i Bambini Vulnerabili sono stati di nuovo “dimenticati” :-/ e loro, per farsi ascoltare, hanno preso a gestire queste energie (sesso, denaro, potere) che non sono gestibili dalle parti bambine, senza ovviamente essere in grado di farlo… infatti, oggi troviamo che la società Italiana è spaccata in due! Da una parte le persone “spirituali”, sfigate e squattrinate sempre alle prese con innumerevoli problemi materiali e dominate costantemente dai Bambini Vulnerabili… e dall’altra le persone completamente dedite alle “cose materiali”,  a cui non interessa affatto guardarsi dentro e prendersi le responsabilità di qualcosa nella vita, ma che dominano la nostra economia e politica.

Come avrai capito, questo della Bambina e del Bambino Vulnerabile è veramente un problema che riguarda tutti noi, la nostra società e i tempi incredibili che stiamo vivendo! Io sostengo che, tra tutti i corsi che faccio, quello sul Bambino Interiore (ogni anno a Dicembre), è il più importante di tutti per i miei allievi.

Per concludere ti voglio ricordare che, come i figli piccoli (quelli in carne ed ossa), i Bambini Interiori hanno bisogno di regole e di confini. Ho osservato che moltissime persone incontrate nella mia vita e nel cammino interiore, ascoltano troppo le proprie vulnerabilità scivolando dall’Ego Consapevole nella stanza segreta dell’inconscio e questo è un grave errore… ma che, all’inizio di un percorso di crescita, è quasi inevitabile evitare.

Per ora mi fermo qui e ti mando un abbraccio dal cuore 🙂 Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.