Il Bambino Interiore

Il Bambino Interiore Ferito

Ciao 🙂
Dopo il post sul Critico Interiore era d’obbligo scrivere un articolo su un’altro Sè Interiore che per quanto rinnegato e represso dalla nostra società influenza così fortemente le nostre esistenze: il Bambino Interiore.

Già Jung nel 1912 aveva parlato di questo parte interiore e l’aveva definita il Puer Aeternus (Fanciullo Eterno). Questo concetto venne ripreso ed elaborato da molti altri psicologi e terapeuti fino a diventare nella concezione del Voice Dialogue un vero e proprio Sè Interiore.

Come insegnano i creatori del Voice Dialogue il Bambino Interiore è un Sè dalle mille sfaccettature e che porta con sè e può portare alla persona vulnerabilità e debolezze, quando non è ben accudito, ma anche dei fantastici doni.

Oggi partiremo però dalla prima parte, quella legata alle vulnerabilità e lasceremo per i prossimi articoli la parte dedicata ai doni che questo sè ci porta.

donna-vulnerabile Quindi oggi parleremo del Bambino Vulnerabile, la parte psicoenergetica (Sè Interiore) che porta gli effetti della mancanza di Amore che quasi ogni persona ha dentro di sè.
Questo vuoto d’Amore è qualcosa che ci portiamo dentro dalla nostra infanzia quando, nel migliore dei casi, il nostro desiderio e bisogno di attenzioni e di accudimento da parte del mondo adulto non è stato appieno soddisfatto. Senza contare ovviamente i traumi e le ferite che ci possono essere state in questa età così delicata e sensibile e così poco rispettata e considerata.

Il Bambino Vulnerabile vive nella “stanza segreta dell’inconscio” dove noi chiudiamo tutti i nostri dolori e sofferenze, diventando adulti e sperando che i mille impegni della nostra vita ci aiutino a non sentire più la tristezza e le richieste d’amore di questo Sé Interiore.

Essendo una parte di noi, non può essere cancellata ma diventa un Sè Rinnegato che condiziona ogni relazione sociale e soprattutto i rapporti di coppia minando in particolare le relazioni affettive e sessuali.
In questo paese, poi, dove l’immaturità e l’eterna adolescenza sembrano socialmente giustificate e si protraggono quasi all’infinito, le relazioni affettive tra adulti senza Dinamiche di Vincolo che vedano coinvolti questi Sè Bambini sembrano un miraggio… :-/

orsacchiotto La ricerca di accudimento e protezione da parte di questa parte bambina diviene particolarmente forte nelle donne che ricercano un partner a partire da queste richieste e bisogni.

Ma può la Bambina Bisognosa di una donna scegliere un partner giusto..?

Ovviamente se una donna richede principalmente al proprio partner di prendersi cura e di nutrire la sua parte bambina, ne andrà a tutto discapito della sfera sessuale.
Se l’energia primaria è quella della Bambina Vulnerabile o Bisognosa, come può una donna contattare la sua Afrodite?
Un uomo vuole stare con una donna, non con una bambina…
Un uomo eventualmente vuole un’amante, non una figlia da accudire… per questo bastano e avanzano i figli reali.

Per gli uomini, e in particolare per quelli italiani il Bambino che ricerca accudimento da parte di una Donna-Madre è molto forte per evidenti fattori culturali, ma nella vita di coppia questo Sè è più legato agli aspetti pratici della convivenza piuttosto che a quelli emozionali e sessuali, come avviene per la donna e si manifesta generalmente un po’ più avanti nel corso della relazione, quando il rapporto è ormai consolidato.

Questo Sè emerge comunque in tutti i settori della propria vita.

Può un Bambino Vulnerabile farti avere un rapporto equilibrato con i tuoi colleghi o con il denaro..?

soldato Ricordati comunque che, come ci insegna l’Alchimia, “come dentro così fuori”… quindi, puoi osservare che gli orrori allucinanti che si protraggono nell’infanzia in tutto il mondo (violenze di ogni tipo, pedofilia, indottrinamento, bambini soldato ecc..), sono lo specchio interiore del poco accudimento che noi diamo a questi Sé Interiori. Quindi se ognuno di noi si prende la responsabilità di Amare le proprie vulnerabilità, scioglieremo energeticamente un pò di queste terribili “forme pensiero” :-)!

Anche per questo motivo il Bambino Vulnerabile diventa un vero e proprio Shadow-King dell’inconscio, che manipola molti Sé Interiori che all’apparenza sono più forti e antichi, fino addirittura ad influenzare pesantemente l’esperienza spirituale di molte persone!
angelo Il rapporto delegante e immaturo che ho spesso riscontrato nei confronti degli Angeli e delle Guide, e persino un immaginario e una iconografia angelica così infantile e ingenua ne sono un esempio concreto.

Per concludere, naturalmente se non si accudisce bene il proprio Bambino Vulnerabile, difficilmente si potrà accudire e crescere bene i propri figli… dando loro il giusto accudimento e la giusta sicurezza insieme al giusto senso del limite.

Ma come ho già detto, non esiste problema senza una soluzione!

Come Hal e Idra Stone ci hanno insegnato, noi non abbiamo solo i Bambini Vulnerabili dentro di noi, ma un vero e proprio asilo nido di Sé Interiori con moltissimi doni e non solo problemi :-).
Ma se riesci a diventare “genitore di te stesso”, concetto fondamentale per la nostra evoluzione psicoenergetica, potrai calmare le tue ansie ed attingere a tutte le qualità del Bambino Magico, del Bambino Esploratore e del Bambino Giocoso… anche portandole in maniera sana e controllata nella coppia!
La soluzione è sempre quella che le nostre Guide e i migliori Maestri del mondo continuano a ripeterci: AMARCI DI PIU’!
Come fare, lo vedremo nel prossimo post

Ciao un abbraccio dal cuore, Simone 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.